lunedì 24 giugno 2013

Birra del Borgo Day - 8° anno

Erano anni che volevamo partecipare a questa kermesse che si svolge da 8 anni in occasione del compleanno di uno dei più importanti, antichi e probabilmente migliori birrifici artigianali d’Italia. E sicuramente abbiamo scelto l’annata giusta visto che a detta degli affezionati questa volta l’organizzazione è stata impeccabile. Per certo si tratta di un’esperienza entusiasmante per chi ama la birra artigianale, i suoi produttori ed i suoi patiti, nonché chi ama il buon cibo di strada e perché no anche la buona musica in quella che è stata una vera e propria Woodstock fuori tempo massimo. Ad un certo punto ci si è messa anche una leggera pioggerellina che minacciava di creare l’effetto fango simil concertone sull’erba, ma poi Giove Pluvio ha evitato.
Intanto menzione speciale per l’organizzazione di un pulman da Roma dell’organizzazione Beer Travel che consente di raggiungere la manifestazione in tempi adeguati, ad un costo onesto e senza il problema di dover tenere il tasso alcolico di chi guida sotto controllo (impresa che in una situazione simile sarebbe impossibile). Seconda menzione speciale per la visita guidata gratuita al nuovo birrificio Del Borgo accompagnati dai proprietari. E terza al costo veramente contenuto delle spine e dei cibi: birre eccezionali a 2 euro e piatti incredibili tra i 2 ed i 6 euro. 
Nella cornice della Villa Comunale di Borgorose – mai visto paesello più squalliduccio….ti credo che ti dai ad una seconda vita professionale! – palco con musica divertentissima (Pink Puffers, Roy Paci) e vagamente ipnotica, spazio assistito per i bambini, stand di gadget e tante spine, dalla Del Borgo a praticamente tutte le migliori birre artigianali italiane che hanno messo a disposizione i fusti più interessanti. E poi stand di gastronomia tra cui spiccava l’immenso – in tutti i sensi – Bonci che ha fritto dalle 11 in mattina alle 18 tonnellate di qualunque animale gli fosse passato tra i piedi: supplì vegetariani, cotolette di agnello, testina di vitello, animelle, pollo e maiale, pasta fritta….un tripudio di grassi e sapori straordinari. Ma soprattutto meritava vedere lui a braghe calate e maglietta sudata che si aggirava tra i pentoloni di olio bollente: un inno alla deregulation ASL! Nella vicina zona del vecchio birrificio musica registrata più chill out e ancora birre e cibo con anche gelato Carapina alla birra e birre Cantillon.
Il mio amore per le birre artigianali è nato da Bir e Fud quindi proprio con le birre Del Borgo e Baladin ed ho seguito anche un corso con Teo Musso (Baladin) e Leonardo Di Vincenzo (Del Borgo) oltre che innumerevoli degustazioni con loro ed altri protagonisti del recente Rinascimento brassicolo italiano: amo la loro passione, la voglia di sperimentare e divertirsi pur riuscendo a fare azienda, fatturato ed alta qualità e Leonardo Di Vincenzo è veramente in gamba. Le birre sono buonissime anche se a volte per i miei gusti si diletta troppo con i luppoli. Tra i miei best c’è ovviamente la Reale, l'Enkir fatta con l'omonimo antico cereale e Perle ai Porci (con ostriche), ma anche la straordinaria Etrusca birra in anfora con sentori di mirra ed altre spezie realizzata secondo l’ipotetica ricetta degli antichi etruschi. E la Duchessa, la Castagnale…..per me quasi un battesimo, un incipit da cui non si torna più indietro.
Anzi l’anno prossimo si torna a Borgorose!
Birrificio Del Borgo - Loc. Piano di Spedino snc 02021 Borgorose (RI) tel. 0746/31287   www.birradelborgo.it
 

Nessun commento: