mercoledì 27 febbraio 2013

Romeo Chef and Bakery

Il tempo passa ed io sono rimasta indietro nella sperimentazione delle nuove aperture che ormai tanto nuove non sono più....Sto cercando di darmi da fare, ma tempo, denaro e metabolismo non sono dalla mia parte. Però appena ho qualche giornata libera adoro girare da un posto all'altro e se fosse per me mangerei il mondo intero.
 
E così in un we di beata solitudine mi sono messa a trottare ed ho finalmente provato un paio di posti cui tenevo molto, Romeo e No.Au. Aperture della scorsa estate caratterizzate da concept nuovi e trasversali e realizzati da particolari sinergie di chef, panettieri, architetti, arredatori. Il risultato finale cambia sicuramente il panorama del dove si mangia e beve a Roma e, seppur con qualche nota di spocchia, lo fa anche bene.
 
Romeo è la creatura della famosa cheffa Cristina Bowerman del meraviglioso Glass di Trastevere - non ho fatto ancora un post su questo eccellente ristorante perché ci sono stata una sola volta diversi anni fa e sto aspettando che qualcuno faccia una colletta per poterci tornare - in sodalizio con due membri della famiglia Roscioli cognome che Roma indica pane e pizza di livello eccelso ed ottima cucina. Ma ormai si sa che i bravi chef devono anche avere un'idea, un sogno da proporre, nonché un ottimo designer di interni.
Ed ecco il Romeo che in un ambiente ampio, arioso e moderno dalle scelte architettoniche ardite e metropolitane, unisce all'opzione ristorante seduti anche due bei banchi per comprare e portare a casa o assaggiare in loco formaggi e salumi di qualità, pizza e pani, panini sfiziosi. Il tutto condito come vuole l'attuale tendenza da buoni calici di vino e birre artigianali tra le migliori. In vendita anche prodotti dop, doc e simili.
 
Scherzo un pò perchè a volte tutta questa trafila di novità, filiera corta, sigle, arredamento, modernità alla fine produce poco in termini di sostanza e qualità. Non è il caso di Romeo che mantiene ciò che promette: veramente buono l'ormai stranoto hamburger umami della Bowerman dove la carne è mescolata con funghi ed altre bontà che creano un sapore molto particolare. Valida anche la guancia e degna di nota la carta delle birre. Prezzi non eccessivi, ma comunque servono 30-40 euro a testa per stare del tutto bene.
Interessanti e motivo per cui tornare gli assaggi (4) di panini gourmet a 10 euro.
Aperto da mattina sera, tranne la domenica (ma dicono che a breve saranno aperti 7 giorni su 7). 
Romeo Chef and Bakery - Via Silla, 26/a tel. 06/32110120   www.romeo.roma.it


Nessun commento: