giovedì 15 novembre 2012

Celebrità vs. Hang Zhou

Sfida a Chinatown! Si sa: la ristorazione cinese a Roma non è un granché. Purtroppo è sempre stato così e per mangiare cinese filologico in Europa tocca andare minimo minimo a Londra o Amsterdam. E da quando molti ristoranti cinesi si sono riconvertiti in jappo-thai-malesiani il panorama è forse anche peggiorato. Però qualche oasi in città per un cibo un po’ meno precotto e soprattutto più originale esiste. Prima o poi parlerò del cinese chic Green Tea, per ora apro la contesa tra due ristoranti entrambi molto popolari sia come prezzi che come ambienti, ma con una cucina sicuramente interessante.

Celebrità – Via Igino Giordani, 53 tel. 06/4064005
Volevo mangiare qui da molto tempo: da anni sono un’estimatrice di Hang Zhou e mi sembrava doveroso conoscere il locale che molti considerano superiore. Certo spingersi fino a Colli Aniene per mangiare in un minuscolo ristorantino cinese è paradossale, ma speravo che ne valesse la pena. Invece mi sa che ho beccato la serata “no” del cuoco: è vero che le ricette presenti in menù sono sicuramente più originali che in altri locali e si sente una certa dose di artigianalità, ma la quantità di olio, sale e glutammato nei piatti era assolutamente eccessiva, tanto da rendere stomachevole la cena. Non so: leggendo in giro penso proprio di essere stata sfortunata. Per il resto come da Hang Zhou bella scenografia dei piatti con le piccole sculture di verdure intagliate (rigorosamente da non mangiare!) e tante fotografie di vip alle pareti tutti immortalati insieme al patron. Vedremo ad un secondo assaggio. Conto modesto. Aperto a pranzo e cena.

Hang Zhou – Via Principe Eugenio, 82 tel. 06/4872732
Il mio preferito da sempre e chi dice che da quando si è trasferito in questo nuovo locale più ampio abbia peggiorato quantità e qualità dei piatti secondo me sbaglia. Di buono c’è che adesso si può prenotare e non si fa la fila, mentre il menù è rimasto lo stesso e così l’originalità delle ricette che quasi sempre sono cucinate veramente bene. Ovviamente ci sono ancora anche le foto di Sonia immortalata insieme a tanti vip nostrani e non e le immancabili sculture di verdure. La carne con melanzane croccanti e il pollo al sesamo dimostrano da sempre una fragranza che a Roma altrove non si trova. Ma forse la vera freschezza si trova soprattutto nei piatti a base di riso venere, profumati e aromatici. Buone anche le proposte diverse di giorno in giorno. Non ho mai ordinato – si può solo qualche giorno prima – la vera anatra laccata, ma mi è capitato comunque di mangiarla in maniera filologica ed ottima in occasione di una cena speciale per il Capodanno cinese quando il ristorante era ancora su Via Merulana e ne vale la pena. Conto di poco superiore alla scadente friggitoria cinese che avete sotto casa. Aperto a pranzo e cena.

2 commenti:

hariseldon_74 ha detto...

Celebrità è a Colli Aniene, che c'entra Talenti? ;-)
Comunque condivido il giudizio, non ho mai capito tutta questo successo di quel locale

Debbie ha detto...

Giusto! Grazie per la precisazione