sabato 31 marzo 2012

Lago Trasimeno

Bello il Lago Trasimeno, grande e con due isole visitabili dove poter fare lunghe passeggiate in una natura ancora abbastanza selvaggia e tra alcuni ruderi antichi, romani e medioevali. Una visita da queste parti (neanche a dirlo: occasione galeotta fu un’immancabile coupon per un Agriturismo della zona molto spartano, ma con una piccola fattoria e i pony. Perfetto per i bambini) permette di assaporare piatti preparati con i pesci di acqua dolce che spesso vengono ingiustamente snobbati e che invece sono gustosissimi. Un paio di indirizzi.

Castiglione del Lago – L’Acquario – Via Vittorio Emanuele II, 69 tel. 075/9652432
Proprio sulla via principale della cittadina questo ristorante vi accoglie con premura ed ottimi piatti. Da visitare a Castiglione il Palazzo delle Corgna e la Rocca del Leone, edifici di epoche diverse oggi uniti tra loro in un percorso che permette di perdersi tra gli affreschi del Pomarancio – bellissimi – e notizie su un albero genealogico nobiliare molto complesso. Dopo la lunga visita mangiare all’Acquario vale la pena: piatti di pesce di lago (luccio, tinca, coregone, carpa) con influssi dell’entroterra umbro e a tratti toscano.

Magione – Rosso di Sera – Via Fratelli Papini, 79 tel. 075/8476277
Si mangia praticamente affacciati sul lago e il tramonto che si può vedere merita il nome del locale. Tende svolazzanti sulla terrazza, candele, ma servizio rustico e caloroso e piatti semplici, ma buonissimi. Un posticino veramente da scoprire. Ovviamente in cucina domina il pesce di acqua dolce in tutte le sue varianti, sia nei primi che nei secondi, cucinato in modo leggero


Nessun commento: