giovedì 24 settembre 2015

Fonzie Burger/Daruma Sushi

Il Ghetto ebraico di Roma è diventato un luna park della ristorazione kosher, giudaico romanesca o medio orientale che sia: la cosa può piacere ai tanti turisti americani o francesi in visita, ma francamente il risultato finale è pacchiano per gli occhi e del tutto inutile per il palato visto che la quasi totalità dei locali propone praticamente gli stessi piatti agli stessi costi il che vuol dire piatti cucinati non bene a prezzi esosi. Un vero peccato perché come si sa la cucina giudaico-romanesca ha molto da dire e anche quella ebraica del nord Africa ha il suo perché: ricette antiche che coniugano restrizioni alimentari e povertà atavica a un' incredibile dose di creatività e fantasia con risultati che rimangono nella memoria collettiva come alcuni dei piatti più buoni mai creati (vogliamo parlare del carciofo alla giudia o dei borek?). In questo panorama ipertrofico della piazza del ghetto e delle vie adiacenti si salva poco o nulla, almeno tra le trattorie vere e proprie. Meglio allora provare quei locali che utilizzano le regole kosher per preparare piatti non specificamente di tradizione ebraica come hamburger o sushi.
In questo senso Fonzie Burger è un piccolo fast food che può dare delle soddisfazioni usando carne di ottima qualità e qualche tocco ebraico particolare - spezie, salsa piccante, panini con il pastrami o la bresaola - in un'ambientazione molto anni '50. Poche le sedute e patatine fritte congelate nella norma, ma panini soddisfacenti fanno di questo locale una meta possibile anche a chiunque vuole essere certo che nel proprio hamburger non sia mescolata carne di maiale o cavallo, o per chi è intollerante ai latticini (secondo la tradizione non si po' mescolare carne e latte, quindi nei ristoranti di carne il latte non entra proprio).
Interessante anche Daruma a Roma indirizzo ormai ben noto sia per i vari ristoranti che per il servizio delivery. In questo locale il sushi è prevalentemente take away, ma ci sono anche tre muscoli tavolini. Il sushi di Daruma è senza infamia e senza lode: buono il pesce, piuttosto insapore il riso anche per l'abitudine di non aggiungere wasabi all'impasto dei nigiri. Insomma ottima soluzione per una pausa pranzo veloce con la caratteristica che in questa location del marchio il sushi è kosher e quindi non troverete crostacei. Perfetto per gli allergici meno per chi apprezza i nigiri con i gamberi.
Ricordate che tutti i ristoranti kosher sono chiusi dal venerdì al tramonto al sabato sera e tenete d'occhi le numerose festività ebraiche che impongo ulteriori chiusure.

Fonzie Burger - Via di S. Maria del Pianto, 13 www.fonzietheburgerhouse.com

Daruma Sushi - Via del Portico D'Ottavia, 14 www.darumasushi.com

Nessun commento: