domenica 18 marzo 2012

Lievito Madre - Fermentum

Grazie ad uno dei miei soliti coupon ci siamo decisi a provare questa pizzeria aperta da meno di 2 anni in una location eccezionale. Il doppio nome del titolo deriva dal fatto che lo stanno cambiando: si chiamava Lievito Madre, ma sta diventando Fermentum. Si tratta di una pizzeria di qualità gestita da persone in gamba che all'inizio si sono intelligentemente affidati ai consigli di quelli del Giuda Ballerino, rinomato ristorante dello stesso quartiere - siamo in zona Cinecittà . La location è particolare e merita la visita: una specie di baita di legno all'interno del Parco degli Acquedotti. Il che vuol dire mangiare tra  prati verdi (c'è un bellissimo dehor) con sullo sfondo uno dei più bei panorami della storia, immortalato da tutti i pittori del Grand Tour. E invece ora qui ci si può mangiare una bella pizza, a due centimetri da un parco giochi per bambini e, nei giorni di festa, da qualche vagonata di famigliole e comitive di tutte le etnie che vengono qui a preparare immensi barbecue. Ne è passato di tempo da Mamma Roma di Pasolini...ma veniamo alla pizza. Il locale si picca di usare un lievito madre di 70 anni e varie farine biologiche mescolate insieme; il risultato è in effetti una pizza piuttosto buona, forse un pochino gommosa, ma digeribile e gustosa. I gusti tradizionali ci sono tutti e anche qualche interessante divagazione creativa (zucca gialla all'arancia e pancetta, carbonara, melanzane e 'nduja, ecc.), ma senza strafare. Fritti validi, ma il riso era un pò scotto. Ovviamente si bevono birre artigianali, ma unicamente straniere, per lo più belghe. Da rimettere a punto anche il servizio, gentile, ma piuttosto svagato. Aperto solo la sera e a pranzo nei fine settimana.
Fermentum - Via Lemonia, 214 tel. 06/45481454

2 commenti:

andrea ha detto...

ciao deborah leggevo la tua recensione,e ti ringrazio per i commenti positivi e anche per i consigli(servono sempre se si vuole migliorare).
tenevo solo a precisare che la pizzeria è gestita e lo è sempre stata da un impresa sociale (MANSER)che si è avvalsa per lo start-up della consulenza dello chef del giuda ballerino...ci tenevo a SOTTOLINEARLO in quanto quello scritto sopra è UN INESATTEZZA.
la invitiamo ancora nel nostro locale per farle provare il menù estivo..
distinti saluti
andrea fioramonti

Debbie ha detto...

rettificato e grazie per l'attenzione e l'invito che sicuramente presto acceterò:)