venerdì 20 giugno 2014

Un pò di Toscana (Maremma e dintorni)

Quando desidero un po' di verde assoluto l'Umbria mi va benissimo e per molti versi la trovo anche più bella e sincera della Toscana. Però, poi, alla fine almeno una volta l'anno in Toscana ci si casca sempre magari per mangiare nel rientro dalla Liguria o con la scusa delle Terme di Saturnia. E così si riscopre sempre che sono zone bellissime, dove si mangia divinamente e dove qualche angolo di veracità nonostante il turismo e gli inglesi si trova comunque. La Maremma in questo è sicuramente una piccola oasi e nel fine settimana di sole in cui ci siamo stati noi in giro sembrava non ci fosse un'anima. Mi spiace per il turismo locale, ma la cosa ha i suoi vantaggi. Sovana, Scansano, Sorano, Pitigliano, Saturnia stessa sono luoghi magici dove il tufo degli Etruschi incontra il verde delle colline e le acque sulfuree creando scenari magici. E se non fosse per il pane sciocco.....:)
 
Marciano della Chiana (AR) - Hostaria La Vecchia Rota - Via XX Settembre, 4 t. 0575/845362
Sulla strada di ritorno da Genova si doveva pur mangiare.....tipica osteria in stile SF: paesino sperduto nel nulla, casa colonica riadattata, rustica ed elegante al tempo stesso, patron totalmente pazzo che terrorizza le cameriere, ma ammalia i clienti con i racconti sulle erbe del suo orto e le oche della sua aia. Il risultato è stato un bambino che neanche in Romagna aveva assaggiato un tortellino e che qui con 30 gradi si è divorato un piatto enorme di tortellini in un brodo di cappone da far riemergere da una convalescenza. E poi i pici con il ragù di nana (oca), le erbe selvatiche....posto da consigliare assolutamente. Prezzo finale intorno ai 30 euro, ma può andare anche meglio se come con noi il proprietario un po' alterato di suo sbaglia il conto. Aperto a cena e a pranzo il fine settimana.
 
Semproniano (GR) - La Posta - Via Verdi, 14 t. 0564/986376
Siamo a pochi minuti dalle Terme di Saturnia e veramente non ci si aspetta un locale così sincero e onesto. Antica stazione di posta , la famiglia di ristoratori tutta al maschile - almeno in sala - propone una cucina autentica e dalle porzioni corpulente. Agnello fritto da urlo e pappardelle al cinghiale da manuale. Conto quasi ridicolo. Aperto a pranzo e cena.
 
Scansano (GR) - La cantina - Via della Botte, 1 t. 0564/507605
La cittadina è veramente un gioiellino d tufo e La Cantina vanta un po' di pretese: location molto bella e raffinata e cantina di tutto rispetto. Piatti della tradizione anche piuttosto rustici e gustosi, spesso portati in tavola direttamente in pentole di alluminio molto belle. Ma prezzi un po' più alti del giusto e conto finale che scivola verso i 40 euro.
 
Agriturismo LaMeria - Strada Provinciale 116 Catabbio - Semproniano - t. 339/6609647   www.lameria.it
Era tanto che non compravo coupon, ma quando lo faccio ormai mi studio bene la proposta e questa era veramente imbattibile e ci ha permesso di conoscere un agriturismo veramente interessante. Sicuramente nel circondario si trovano soluzioni molto più affascinanti: questa è una struttura recente e sobria, quindi niente roccia, cipressi secolari e arredi d'epoca come in altre realtà della zona. Ma la posizione su un poggio molto panoramico permette una vista a 360° su un verde assoluto e la coppia di coniugi che gestisce l'azienda è gentile e solerte, ruvida quanto basta come Maremma maiala docet. Purtroppo anche se si tratta di un vero agriturismo - coltivano cereali bio - non si fa ristorazione, ma la colazione è varia e genuina. Le stanze sono spaziosissime e indipendenti e c'è anche una piscina con sdraio nel verde assoluto. Al di là del prezzo coupon mi sembra che dal sito si evincano prezzi molto interessanti. Inoltre convenzione con le Terme di Saturnia per una riduzione sul prezzo di ingresso - piuttosto elevato - e in alcuni ristoranti della zona come La Posta. Noi abbiamo anche chiesto consiglio su dove comprare del buon olio e siamo stati portati a casa della suocera: olio straordinario al suo giusto prezzo (a meno di 40 euro per una latta da 5 litri di olio l'olio forse non è olio...).

Nessun commento: