lunedì 30 gennaio 2012

Andalo - Hotel Negritella,Acqua In e dintorni

Recensione in presa diretta, nel senso che siamo in settimana bianca ad Andalo, ospiti dell'Hotel Negritella. Quindi recensione collettiva su vari aspetti dell'ospitalità della zona.
Cominciamo dal paesino: sicuramente in Trentino un'ottima location per sciare, soprattutto con i bambini. 23 piste ad Andalo ed altre nella vicina Fai della Paganella, di diverso livello e per lo più collegate con comode cabinovie e seggiovie, quindi niente scomodi skilift. Ovviamente un numero elevato di scuole di sci e varie opzioni di avvicinamento alla neve per bambini anche piccolissimi. La cittadina è tutta un albergo ed un negozietto: non è antica, ma sicuramente è molto animata e confortevole e ci sono ben 4 linee di autobus gratuiti che la percorrono in lungo e in largo (ma il loro passaggio ogni 20 minuti ha delle defaillance). Per ogni skipass di un adulto quello di un bambino entro gli 8 anni è gratuito. Il paese offre tantissime attività oltre allo sci: ciaspolate, sci di fondo, arrampicate, escursioni, enorme pista di pattinaggio, attività per bambini, maneggio, piscina....Nella settimana corrente, di fine Gennaio, manifestazione eno-gastronomica "Taste Week" con tante iniziative gratis o a poco di degustazioni, cene e laboratori, per scoprire meglio i sapori del territorio.
E veniamo all'Hotel Negritella: tipico hotel 3 stelle a conduzione familiare (Famiglia Fellin) da poco ristrutturato e con una nuova ala; niente spa o piscina, ma ampi spazi comuni molto accoglienti ed un mini e junior club molto attivo, perfetto la mattina per i bimbi non sciatori e soprattutto per i lunghi pomeriggi post sci. Attività anche per non sciatori. Come spesso avviene in Trentino e a differenza dell'Alto Adige l'animazione sia adulti che bambini è "appaltata" a professionisti non del luogo il che rende il tutto un pò anonimo e stile Rimini: peccato, perchè questi posti vanno raccontati da chi li vive e li ama. Ma in inverno la cosa ha meno importanza perchè alla fin fine il senso è sciare e la numerosa famiglia Fellin è onnipresente in ogni altro servizio dell'albergo, discreta e molto solerte, a cominciare dal famoso - si parla molto di lui nei commenti su Tripadvisor - nonno Vittorio di 80 anni...da vedere. I pasti sono serviti a self service: il vantaggio è la celerità e l'ampia scelta,. Ovviamente non è alta cucina, ma onesto cibo del territorio. Dolci e prima colazione un pò industriali e poco indigeni (niente speck o marmellate fatte in casa). Una sera a settimana cena di gala, ma sempre al buffet. Tanti pensierini carini: in stanza omaggi di biscotti, spumante, ciccolatini. Stanze abbastanza ampie e confortevoli con molto legno e bei balconi (ora innevati). Insomma una buona sistemazione soprattutto se si viaggia con bambini e direi piuttosto conveniente: adesso è bassa stagione e i bambini fino agli 8 anni non pagano; la mezza pensione in tre per una settimana non supera i 770,00 euro.
Andalo offre un Palacongressi con enorme spazio sportivo che comprende una parete da arrampicata, grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, un maneggio, campi da tennis e calcio e AcquaIn uno spazio con piscina olimpionica e piscina con idromassaggio e area bimbi e un centro benessere di 1.200 mq. con varie saune, percorso kneipp, spazi esterni, aree relax, ghiaccio e quanto altro la tradizione nordica offra sotto il profilo saunistico. Ovviamente possibilità di numerosi trattamenti benessere ed estetici. Ma ciò che è bello è che qui come in Alto Adige, Austria e Germania, la tradizione della sauna è amata e rispettata: quindi tanti locali affollano le saune, vecchi e giovani, per interi pomeriggi e l'ingresso alla zona è rigorosamente senza costume. Ergo si gira tutti nudi, uomini e donne, in una promiscuità che non ha nulla di morboso o sessuale e permette di riassaporare il valore del rapporto con il corpo come bene da amare e curare in quanto tale. La cosa, ovviamente, scoraggia l'ingresso di gran parte dei villeggianti di tutta l'Italia da Trento in giù: meglio per chi come noi, invece, apprezza questa possibilità di vivere la sauna per ciò per cui è nata.
Ultima menzione per il Rifugio La Roda a 2125 mt. sul Monte Paganella: ci si può arrivare anche senza sci con una cabinovia ed una seggiovia (ed un pezzettino facile facile a piedi) e merita. Vista spettacolare sui monti fino al Lago di Garda, possibilità di un semplice panino o di un buffo aperitivo con ostriche e musica a palla, ma soprattutto ottimo ristorante all'interno del rustico rifugio. Prodotti del territorio di grande qualità - polenta di storo, tante preparazioni con formaggi, funghi, selvaggina - cucinate in modo non banale, quasi da alta cucina. Vale la pena.
Hotel Negritella - Andalo Via Paganella, 32 tel. 0461/585802   http://www.negritella.it/

1 commento:

Hotel Jesolo ha detto...

Trentino ha una grande squadra di pallavolo. Guardo FIVB Campionati europei di pallavolo e sono il meglio che c'è.

Naturalmente l'Italia deve essere visto da tutti i suoi aspetti, non solo come un paese con belle località balneari, ma un paese con grandi tradizioni historty ricchi e cousine exquisit.